LuzBoaUpNDown 2022: i nuovi weekend

Dei weekend LuzBoa del 2021 ricordo un’immagine su tutte, ed è quella che vedete in questo post. È la Estação Fluvial Sul e Sueste: un posto in pieno centro eppure lontano dal mondo. Tu sei lì che cammini nella Baixa, prendi un caffè da Martinho da Arcada e speri di trovare un tavolino libero, poi attraversi praça do Comercio e fai lo slalom fra i turisti, infine attraversi la strada insieme ad altre decine di persone intente a scattare fotografie al fiume e al Cais das Colunas, e invece di seguire la massa ti dirigi verso sinistra, entri nella stazione fluviale e ti avvolge il silenzio. E l’azzurro del fiume, che assomiglia così tanto all’oceano.

Mi piace pensare che i weekend LuzBoaUpNDown siano questo: un luogo di serenità in mezzo al rumore, un viaggio nelle parole all’interno di una città brulicante di persone e di vita. Un rifugio nell’azzurro e nel profumo del mare.

Saramago diceva che la lettura è un’altra maniera di stare in un posto. Penso sempre a questa frase quando parto per i weekend LuzBoa, e la ribalto: stare in un posto è un’altra maniera di leggere.

Abbiamo quattro nuove date per il 2022:

25-28 marzo

22-25 aprile

29-2 maggio

10-13 giugno

Cosa sono: sono weekend alla scoperta dell’anima autentica di Lisbona con un’attenzione particolare alla letteratura (Pessoa, Saramago, Tabucchi, per nominare solo alcuni degli autori e delle autrici di cui parleremo) e alla storia della città.

I prezzi: dai 350 ai 370 euro a persona per il soggiorno in camera doppia, dai 450 ai 470 euro per il soggiorno in camera singola (i prezzi variano a seconda del weekend).

La quota comprende tre notti e tre colazioni in hotel tre stelle, l’accompagnamento mio (sono un’accompagnatrice abilitata!) dal venerdì sera al lunedì mattina, i transfer da e per l’aeroporto e un’esperienza unica tutta da scoprire*.

Per ogni informazione potete scrivere a me: valentinastella76@gmail.com
e a Chiara Formenti, chiaraformenti.info@gmail.com

*un esempio? In uno dei weekend di Ottobre 2021 abbiamo fatto uno splendido giro in barca al tramonto sul fiume Tago con aperitivo 😍

Pubblicato da Valentina Stella

Torinese, vivo in Lussemburgo, scrivo, racconto la cultura portoghese e organizzo weekend a Lisbona. Ho scritto Se mi lascia non vale, per Zandegù, e Il resto è ossigeno, per Sperling & Kupfer.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: