Il nuovo tour in Alentejo

Dopo tanti weekend a Lisbona e dopo innumerevoli tramonti rosa visti dal Tejo, al progetto LuzBoa si aggiunge una nuova fantastica esperienza: il tour dell’Alentejo, organizzato come sempre in collaborazione con Volver Tour Operator.

L’Alentejo: quella terra che sta al di là del Tejo, fra Lisbona e l’Algarve, dalla frontiera spagnola alla costa vicentina, quella terra che è cuore e radici del Portogallo, distese sconfinate di verde e tumultuose onde oceaniche, cibo favoloso e vini antichi, quella terra che devi assolutamente conoscere se vuoi sapere cos’è davvero la cultura portoghese.

QUANDO: dal 12 al 16 ottobre (primo tour) e dal 19 al 23 ottobre 2023 (secondo tour, SOLD OUT)

COME: sarà un tour quindi dormiremo in tre hotel diversi (nell’ultimo ci fermeremo due notti) e ci sposteremo in treno e in van. Visiteremo Évora e i suoi dintorni, il villaggio fortificato di Monsaraz, le antiche miniere dismesse di São Domingo, le spiagge selvagge della costa vicentina e il paesino di pescatori e surfisti di Porto Covo. Ma non saranno solo i luoghi in cui ci fermeremo a creare la meraviglia di questo viaggio: saranno anche i paesaggi che vedremo sfilare fuori dai finestrini, le distese di querce da sughero, le strade sospese su laghi incontaminati, il cibo e il vino che assaggeremo e di sicuro anche le chiacchiere e le risate fra noi!

COSA: visiteremo siti culturali antichi e moderni, vi racconterò la storia di una parte del Portogallo legata ai templari, alle crociate e alle guerre con la Spagna, ma vi racconterò anche la storia più recente dell’Alentejo, le lotte contadine, la rivoluzione dei Garofani e la fine del latifondo, e leggeremo insieme alcune pagine dei libri che hanno descritto quella terra e quelle persone. Inoltre, arrivati sull’oceano, potremo rilassarci in un bellissimo hotel con piscina e fare escursioni in bicicletta e gite a cavallo sulla spiaggia.

CHI: ad accompagnare e guidare il gruppo sarò io, Valentina Stella, accompagnatrice turistica, scrittrice, studiosa della cultura, della letteratura e della storia del Portogallo, innamorata di autrici e autori come José Saramago, Fernando Pessoa, Florbela Espanca, Antonio Tabucchi e tanti altri.

QUANTO: il prezzo a persona in camera doppia è di:
545€ per prenotazioni effettuate entro il 28/2/23
595€ per prenotazioni effettuate dopo il 28/2/23

Il prezzo comprende:
Quattro notti in hotel in camera doppia (due dei tre hotel sono resort con piscina, entrambi con una vista mozzafiato).
Quattro prime colazioni.
Tutti i trasporti: treno, autobus, van, eventuali taxi.
Accompagnamento e guida da giovedì sera a lunedì mattina.
(Il gruppo sarà di massimo 14 persone)

Il prezzo NON comprende:
Il volo aereo, eventuali esperienze aggiuntive (come la gita a cavallo) e tutto ciò che non appare nell’elenco qua sopra.

Per ogni informazione puoi scrivermi a valentinastella@luz-boa.com

A prestissimo!

Pubblicato da Valentina Stella

Torinese, vivo in Lussemburgo, scrivo, racconto la cultura portoghese e accompagno gruppi a Lisbona. Ho scritto Se mi lascia non vale, per Zandegù, e Il resto è ossigeno, per Sperling & Kupfer.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: