Uno dei personaggi che ho incontrato più spesso fra le pagine durante questi mesi di studio della storia giapponese è il paese che un giorno un consigliere tedesco presso l’Imperatore giapponese descrisse come il pugnale puntato al cuore del Giappone: la Corea.
La Corea e il Giappone si sono incrociati spesso nel corso dei secoli: a volte pacificamente, creando grandi influenze culturali reciproche, altre volte in modo purtroppo molto violento, fino ad arrivare a oggi e al grande numero di turisti coreani che ogni anno vanno in Giappone e viceversa e alle tante interazioni economiche fra i due paesi.
Proprio per questo motivo quando Volver mi ha proposto di organizzare un viaggio in Corea con Cristina Benedetti (che online potete trovare come ItalylovesKorea), tour leader ed esperta della cultura e della lingua coreana, non ho esitato un attimo nel rispondere sì. Per me è del tutto naturale passare da un viaggio in Giappone a uno in Corea, proprio come se quel pezzo di terra che unisce i due paesi non fosse mai stato sommerso dagli oceani migliaia di anni fa.

Quindi eccomi qua con i dettagli.
Prima di tutto cosa faremo: visiteremo un paese dalle tradizioni millenarie, un paese che ha saputo entrare nella modernità con coraggio ed entusiasmo grazie alla sua tecnologia all’avanguardia ma anche grazie alla cultura pop globale del K-pop e del K-drama. Vedremo paesaggi naturali incantevoli (compresa la fioritura dei ciliegi!), assaggeremo i tanti piatti straordinari della cucina coreana, faremo esperienze che ci porteranno davvero nel mondo e nella cultura della Corea più autentici, e faremo tutto ciò anche grazie a ciò che leggeremo e vedremo prima del viaggio, e durante il viaggio, quando ci fermeremo negli angoli più belli per leggere insieme le pagine di chi ha raccontato la Corea nella storia.
Anche in questo viaggio l’obiettivo sarà di entrare in contatto con la cultura del luogo, con il suo passato e il suo presente e con le persone che lo abitano.
IL NOSTRO VIAGGIO IN COREA: 23 marzo – 5 aprile 2025
Il 23 marzo voleremo dall’Italia a Seoul con volo di linea, arriveremo il 24 e resteremo nella spettacolare capitale per tre giorni fra templi, palazzi storici, street food e parchi pieni di ciliegi in fiore.
Il 27 marzo partiremo da Seoul in treno per Busan, una vibrante città affacciata sul mare conosciuta per le sue bellissime spiagge, i mercati tradizionali e la fusione fra modernità e tradizione.
Il 30 marzo partiremo da Busan in treno per Gyeongju, un autentico museo a cielo aperto, una città ricca di storia e di cultura, antica capitale del regno di Silla e famosa per i suoi siti patrimonio dell’Unesco. Qui faremo un vero salto nel passato non solo grazie alle visite ai tanti monumenti imperdibili ma anche grazie all’hanok in cui soggiorneremo: gli hanok sono case tradizionali coreane costruite con principi architettonici armonizzati con la natura e caratterizzati da materiali naturali come legno, argilla e pietra.
L’1 aprile partiremo in treno da Gyeongju e torneremo a Seoul per passare gli ultimi tre giorni in questa affascinante metropoli.
Il 4 aprile partiremo per l’Italia, dove arriveremo il giorno dopo.

Il PREZZO:
Prezzo a persona in camera doppia: 3490 euro
Per chi prenota entro il 31 dicembre il prezzo è di 3290 a persona!
Supplemento camera singola: 850 euro
La quota comprende:
Volo dall’Italia su Seoul e ritorno, bagaglio in stiva (22 kg) e bagaglio a mano
3 notti a Seoul in hotel 3* in zona Myeongdong/Insadong
3 notti a Busan in hotel 3* in zona Seomyeon
2 notti a Gyeongju in HANOK (tipica casa coreana)
3 notti a Seoul in hotel 3* in zona Hongdae
2 giornate intere con autobus privato e guida turistica parlante italiano a Busan
2 giornate intere con guida turistica parlante italiano a Seoul
Transfer in bus privato dall’aeroporto all’hotel il primo giorno
Transfer in bus privato dall’hotel all’aeroporto l’ultimo giorno
Tutti i transfer dagli hotel alle stazioni dei treni
Ingresso al palazzo reale Gyeongbokgung con gli Hanbok (abiti tradizionali)
Treno veloce TXT da Seoul a Busan
Treno veloce TXT da Busan a Gyeongju
Treno veloce TXT da Gyeongju a Seoul
Sky capsule train ride da Haeundae Beach
Visita al complesso delle tombe reali Daereungwon, l’osservatorio Cheomseongdae, il Donggung Palace – Anapji pond o Wolji bridge
Accompagnamento culturale di due tour leader autorizzate, Cristina Benedetti (esperta di cultura e lingua coreana) e Valentina Stella, scrittrice
Mail di preparazione con suggerimenti di libri da leggere e film e serie da vedere prima della partenza.
Assicurazione obbligatoria medico-bagaglio
Assistenza tecnica di Volver Tour Operator
La quota non comprende:
colazioni, pranzi e cene
trasporti a Seoul, Busan e Gyeongju non esplicitamente indicati come “compresi”
polizza annullamento, assicurazione sanitaria integrativa
tutto ciò che non è incluso al paragrafo “la quota comprende”.
Il gruppo partirà al raggiungimento del numero minimo di 8 persone.
Vuoi partire con noi? Scrivi a valentinastella@luz-boa.com!
