A Parigi con Hemingway e la Lost Generation

A Parigi con Hemingway e la Lost Generation

Quando rue de l’Odeon era un paesello, Fitzgerald era così ricco che per quanto si sforzasse non riusciva a spendere tutto in champagne nei locali di Montmartre; Hemingway era così povero che girava intorno ai giardini del Luxembourg per evitare il profumo delle panetterie; Pound faceva l’aggiustatutto in rue Notre-Dame-de-Champs e cercava di non parlare di poesia; Joyce si faceva mettere le sanguisughe intorno agli occhi in una clinica di rue du Cherche Midi; e un’americana che sembrava la zia di Alice nel Paese delle Meraviglie apriva una libreria che invece di vendere libri li prestava.

A raccontare questo pezzo di Parigi è Livia Manera nella prefazione di uno dei tanti libri che ci accompagneranno nel nostro viaggio a Parigi dal 15 al 18 maggio 2025, Shakespeare and Company, di Sylvia Beach.

A farci da guida in quei tre giorni in giro per Parigi saranno tanti romanzi e saggi ma sarà soprattutto il memoir di uno degli autori più famosi al mondo che incidentalmente – ma in realtà non incidentalmente – è il mio preferito, il mio spirito guida, forse davvero il motivo per cui ho iniziato a scrivere: Ernest Hemingway. E il suo memoir è Festa Mobile.

Se hai avuto la fortuna di vivere a Parigi da giovane, dopo, ovunque tu passi il resto della tua vita, essa ti accompagna perché Parigi è una festa mobile.

Su Hemingway, James Joyce, Francis Scott Fitzgerald, Sylvia Beach, Gertrude Stein, Ezra Pound e altri mi fermo qua perché parlerò di loro, delle loro vite a Parigi e di cosa hanno scritto sulla città quando sarò lì con il gruppo. Ora passo ai dettagli del viaggio!

Quando: dal 15 al 18 maggio 2025

Dove: dormiremo in un bellissimo hotel 4 stelle proprio nella zona in cui Fitzgerald e Hemingway passavano il tempo, a Montparnasse.

Cosa: dopo la prima sera, quella dell’arrivo, in cui ci conosceremo e cominceremo a parlare di Parigi visitando la zona dell’hotel, Montparnasse, il giorno dopo continueremo con la Parigi della Lost Generation (così Gertrude Stein definì Hemingway e gli altri americani a Parigi in quel periodo, e scopriremo perché) quindi andremo a Saint-Germain-des-Prés (con il suo bellissimo Jardin de Luxembourg) e nel Quartiere Latino. Ci fermeremo nei luoghi in cui Hemingway e i suoi amici hanno vissuto e leggeremo alcune delle loro pagine più belle, visiteremo il Jardin de Plantes e la storica libreria Shakespeare and Company e poi attraverseremo la Senna per andare sull’Île de la Cité dove vedremo la cattedrale di Notre-Dame rinnovata. In seguito andremo nell’incantevole Île Saint Louis e poi nello storico quartiere del Marais. Dopo una cena nella zona della Bastiglia torneremo in hotel.
Il giorno dopo andremo nell’elegante zona del Settimo Arrondissement e arriveremo alla Tour Eiffel, dove chi vorrà potrà andare fino in cima. Attraverseremo di nuovo la Senna e andremo al Trocadero e da lì cammineremo verso l’Arco di Trionfo. Passeggeremo quindi sugli Champs Élysées e arriveremo fino al Jardin de Tuileries dove potremo fermarci per leggere ancora qualche pagina della Lost Generation. Proseguiremo verso la zona dell’Opera, con i suoi famosi passages e il meraviglioso giardino del Palais-Royal e poi ci fermeremo per una cena in un bistrot tipico.
Il giorno dopo, a seconda dei voli di ogni partecipante, avremo ancora qualche ora per goderci Parigi in libertà.

Chi: questo è un viaggio per chi non ha mai visto Parigi ma anche per chi l’ha già vista e vuole viverla grazie ai racconti e alle parole di chi l’ha vissuta e raccontata nei libri. Non bisogna essere appassionati di letteratura per partecipare, bisogna solo avere curiosità, voglia di stare insieme e voglia di camminare 🙂
Il gruppo sarà di massimo 15 persone.

Quanto: il costo è di 649 euro a testa in camera doppia.
La quota comprende:
3 notti in hotel 4 stelle
La tessera trasporti per 3 giorni
La cena del sabato in un bistrot tipico
Il mio accompagnamento e guida dall’arrivo a Parigi fino alla partenza.
Tre mail in cui manderò contenuti su Parigi e suggerimenti su libri da leggere o film da vedere prima della partenza (ma anche dopo!)
L’assistenza tecnica di Volver.
La quota non comprende:
Il volo aereo o il treno per raggiungere Parigi (che puoi prenotare tramite Volver, se vuoi)
Tutto ciò che non è compreso alla voce “La quota comprende”

Chi sono io (se non ci conosciamo ancora!): sono Valentina Stella, scrittrice e tour leader, appassionata di viaggi, di letteratura e di storia. Credo che i luoghi non debbano essere solo visitati: i luoghi si leggono, si respirano, si ascoltano nelle storie che custodiscono. Ho ricevuto in eredità la passione per Parigi dato che i miei genitori mi hanno portata a visitarla e a viverla da quando sono nata e ancora oggi cerco di andarci più volte all’anno!

Se vuoi iscriverti o hai domande, dubbi o curiosità puoi scrivermi a valentinastella@luz-boa.com

Pubblicato da Valentina Stella

Nata a Torino, sono scrittrice e tour leader. Appassionata di storia e di letteratura, accompagno i gruppi in viaggi culturali in tutto il mondo.

Lascia un commento