Il tour in Kerala – la Terra degli Dei

Dove incontra la bianca spiaggia, il mare conficca le dita nell’entroterra, intrecciandole con i fiumi che scendono serpeggiando lungo i verdi pendii dei Ghati. È un mondo di ruscelli e canali che sembra uscire dalla fantasia di un bambino, una trina di laghi e lagune, un labirinto di acquitrini e verdi stagni coperti di loto; un’ampia rete di comunicazione perché, come diceva sempre suo padre, corsi e specchi d’acqua sono tutti collegati. Ha dato origine a un popolo – i malayali – mobile come il liquido elemento che lo circonda, individui dalla gestualità fluida, dai morbidi capelli che fluttuano nel vento, dalla risata pronta mentre scivolano da un punto all’altro, muovendosi come globuli sanguigni nel sistema vascolare, spinti dal grande cuore pulsante del monsone.”

Nelle prime pagine de “Il patto dell’acqua” Abraham Verghese descrive così il Kerala, quella striscia di terra nell’India del sud stretta fra le montagne e l’oceano, il primo approdo dei navigatori portoghesi alla fine del quindicesimo secolo, God’s own country, così chiamano i malayali il loro stato.

E sarà proprio in Kerala che andremo dal 26 febbraio al 9 marzo 2026 per un viaggio nella natura, nella storia e nella letteratura: le città, i villaggi coloniali e i paesaggi incantati delle spiagge e delle backwaters, i romanzi di Abraham Verghese, Anita Nair, Arundathi Roy e Salman Rushdie ma anche i reportage di Pier Paolo Pasolini e Alberto Moravia, la medicina ayurvedica, lo yoga, le esperienze con le persone del luogo, i tramonti sull’oceano, il tutto con una grande attenzione alla sostenibilità e al rispetto del territorio e delle donne e degli uomini che lo abitano. 

Volver Tour Operator e io abbiamo costruito un viaggio che non è solo vedere ma è anche e soprattutto sentirestare in un posto e farsi travolgere dall’atmosfera in cui si sta vivendo il momento.

Perché di un viaggio puoi dimenticare indirizzi e dettagli ma dell’atmosfera di un viaggio, di come ti sei sentita in un luogo non ti dimentichi facilmente.

Quindi ecco qua tutte le informazioni principali e a seguire il programma dettagliato.

DATE: partenza con volo di linea da Milano il 26 febbraio – ritorno a Milano il 9 marzo 2026.

SISTEMAZIONE: pernotteremo in hotel 4 o 5 stelle scelti in base alla sostenibilità verso l’ambiente e verso le persone e in base al legame con il territorio. Pernotteremo una notte in una luxury houseboat quando saremo nelle backwaters.

TRASFERIMENTI: ci sposteremo da una tappa all’altra con un autobus privato spazioso e comodo.

ACCOMPAGNAMENTO: ad accompagnare il gruppo saremo in due, io e la guida locale parlante italiano. Insieme parleremo al gruppo della storia, della cultura, della letteratura indiana e avremo molte occasioni per leggere insieme le pagine dei libri che vi consiglierò prima della partenza.

PREZZO3890 euro a persona in camera doppia. Supplemento camera singola: 950 euro.

Cosa è compreso nel prezzo:
Volo di linea andata e ritorno da Milano in classe economy con bagaglio in stiva (sono possibili partenze da altri aeroporti con eventuali supplementi di prezzo)
Tutti i pernottamenti in hotel 4 o 5 stelle come da programma
Tutte le colazioni
Tutte le cene e tre pranzi (bevande escluse)
Transfer da e per l’aeroporto di Cochin
Tutti i trasferimenti con veicolo privato con aria condizionata
Accompagnamento mio (accompagnatrice turistica con abilitazione)
Accompagnamento della guida locale parlante italiano dal primo all’ultimo giorno in India
Tutte le visite guidate del programma e i relativi ingressi
Spettacolo di danza Kathakali
Spettacolo di Kalaripayatu
Crociera in barca nel Santuario della Fauna di Periyar
Esperienza alla fattoria di Philipkutty con una famiglia locale
Tè all’inglese con dolci e sandwich presso Brunton Boatyard Hotel
Consigli letterari prima del viaggio
Assicurazione medico bagaglio
Assistenza tecnica di Volver Tour Operator

Cosa non è compreso nel prezzo:
Visto di ingresso.
Escursioni e attività facoltative prenotabili.
I pranzi non compresi.
Tutto ciò che non è incluso in “Cosa è compreso nel prezzo”.

Dopo la galleria puoi leggere il programma dettagliato.

Se vuoi iscriverti o vuoi parlarne perché vuoi dei chiarimenti scrivimi a 
valentinastella@luz-boa.com!

PROGRAMMA DETTAGLIATO

01° giorno MILANO | 26 febbraio
Ritrovo all’aeroporto di Milano, assistenza nelle procedure di imbarco, cena e pernottamento in volo.

02° giorno COCHIN | 27 febbraio
Arrivo all’aeroporto di Cochin. Disbrigo delle formalità d’ingresso e doganali. Incontro con la guida locale e trasferimento in hotel. 
Pranzo libero. Resto della giornata a disposizione per il relax e per una prima esplorazione della città: il nostro hotel è in pieno centro storico a Cochin e potremo già fare un giro a piedi nei dintorni e potremo cominciare con le letture e le prime impressioni.
Cena e pernottamento in hotel a Cochin.
Hotel: Amritara The Poovath Beach Front Heritage **** o simili

03° giorno COCHIN | 28 febbraio
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata a un tour panoramico guidato di Cochin, una città influenzata dal Portogallo, dall’Olanda e dall’Inghilterra. Visiteremo la chiesa di San Francesco, costruita nel 1503 dai frati francescani portoghesi, dove Vasco da Gama fu sepolto. A seguire osserveremo le reti da pesca cinesi che costeggiano l’ingresso del porto e che furono introdotte dai mercanti delle corti di Kublai Khan. Potremo anche vedere la città ebraica con la sinagoga ebraica, costruita nel 1568, con piastrelle dipinte a mano e pavimenti a forma di salice portati da Canton al Kerala a metà del diciottesimo secolo.
In serata assisteremo allo spettacolo di danza Kathakali che rappresenta una sintesi di tutto ciò che c’è di meglio nella danza, nel teatro e nella musica indiana ed è stato riconosciuto dagli intenditori d’arte, in tutto il mondo, come una “forma d’arte totale di immensa raffinatezza e potenza”. Assisteremo alla preparazione degli artisti di Kathakali comprendendo la grande importanza data al Vesham o trucco, che è di cinque tipi: Pacha, Kathi, Thadi, Kari e Minukku. 
Al termine rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Hotel: Amritara The Poovath Beach Front Heritage **** o simili

04° giorno COCHIN | MUNNAR| 1 marzo
126 km | 4 ore circa i tempi di percorrenza
Prima colazione in hotel e partenza per Munnar, località nota ai viaggiatori di tutto il mondo per le piantagioni di tè, il verde, le strade tortuose, la coltre di nebbia e i punti panoramici. Situata nei Ghati occidentali a 1600 metri fu luogo di villeggiatura estiva dell’ex governo britannico. Arrivo in hotel, operazioni di registrazione e tempo a disposizione per il relax
Cena e pernottamento in hotel a Munnar.
Hotel: Fragrant Nature *****
o simili

05° giorno MUNNAR | 2 marzo
Prima colazione in hotel. La giornata avrà inizio con una passeggiata guidata nella piantagione di tè di Lockhardt. Situata nella pittoresca regione di Munnar, la piantagione di tè Lockhardt è una delle più antiche piantagioni di tè risalente al periodo coloniale britannico e si estende su lussureggianti colline, offrendo ai visitatori una vista mozzafiato su infiniti giardini del tè sullo sfondo di montagne nebbiose. Una guida locale ci condurrà attraverso i verdeggianti giardini del tè, offrendoci approfondimenti sulla storia della piantagione, sui tipi di piante di tè coltivate e sulle varie fasi della coltivazione del tè. Ci sarà modo di osservare i raccoglitori di tè al lavoro, che raccolgono a mano foglie di tè fresche, una pratica che è rimasta immutata per secoli, oltre a comprendere il processo di produzione del tè, dalla foglia alla tazza. Si tratta di un’esperienza educativa che fornisce informazioni su come le foglie di tè vengono trasformate nella bevanda apprezzata in tutto il mondo. Avremo anche modo di degustare il tè appena lavorato
Cena e pernottamento in hotel a Munnar.
Hotel: Fragrant Nature ***** o simili

06° giorno MUNNAR | PERIYAR | 3 marzo
91 km | 3 ore circa i tempi di percorrenza
Prima colazione in hotel. Partenza per Periyar lungo un tragitto che ci consentirà di osservare panorami splendidi passando dalle colline di Munnar verso la zona più bassa e selvaggia di Periyar, famosa per la sua riserva naturale. All’arrivo operazioni di registrazione in hotel. Nel pomeriggio, partenza per un tour delle piantagioni di spezie seguito da uno spettacolo di Kalaripayatu. La ricchezza delle spezie in India, specialmente in Kerala, ha attratto viaggiatori per secoli. Thekkady grazie al suo clima e alla sua posizione favorevole è indubbiamente il cuore delle spezie. Effettueremo un tour guidato delle spezie a Thekkady, nei Ghati occidentali, vicino alla Riserva di Tigri di Periyar. Passeggeremo attraverso le piantagioni di spezie per apprendere ogni caratteristica della coltivazione, raccolta, utilizzo e del prodotto finale per il consumo. 
Successivamente assisteremo allo spettacolo di Kalaripayatu, la più antica delle arti marziali: il Kalaripayatu è un dono per il mondo moderno ed è conosciuto come la madre di tutte le arti marziali. La leggenda fa risalire questa forma d’arte di 3000 anni fa al saggio Parasurama, il maestro di tutte le forme di arte marziale e ritenuto il reclamante del Kerala dal Mare Arabico. 
Cena e pernottamento in hotel a Periyar.
Hotel: Spice Village **** o simili

07° giorno PERIYAR | KUMARAKOM | 4 marzo
115 km | 3 ore circa i tempi di percorrenza
Partenza di mattina presto per una crociera in barca nel Santuario della Fauna di Periyar, dove potremo osservare la fauna locale. 
Rientro in hotel per la prima colazione. A seguire partenza per Kumarakom, un’affascinante località situata sulle rive del lago Vembanad, famosa per i suoi paesaggi sereni e le tradizionali case galleggianti. Durante il tragitto attraverseremo la campagna del Kerala, passando per villaggi pittoreschi, laghi e piantagioni di spezie. All’arrivo sistemazione nel resort, che si trova in una zona tranquilla e rilassante, perfetta per una pausa rigenerante. Kumarakom è conosciuta per la sua bellezza naturale, immersa in un’area verde e acquatica. Resto della giornata dedicata al relax o ai famosi massaggi ayurvedici
Cena e pernottamento in hotel a Kumarakom.
Hotel: Coconut Lagoon – Earth Resort **** o simili

08° giorno KUMARAKOM | 5 marzo
Prima colazione in hotel e mattinata a disposizione per le nostre letture, per le chiacchiere, il relax o per le attività individuali all’interno del Resort. Avremo anche la possibilità di organizzare (a pagamento) una sessione di yoga all’alba con l’insegnante locale.
Per il pranzo incluso andremo a visitare la Farm di Philipkutty, un’unità autonoma e accogliente a conduzione familiare situata su una bellissima isola agricola nelle acque interne del Kerala. Qui si potrà assaporare la cucina locale con la famiglia ospitante in un clima di reale condivisione e comprensione della cultura locale. Al termine del pranzo rientro in hotel e resto del pomeriggio libero. 
Cena e pernottamento in hotel a Kumarakom.
Hotel: Coconut Lagoon – Earth Resort **** o simili

09° giorno KUMARAKOM | ALLEPEY | 6 marzo
50 km | 1 ora e mezza circa i tempi di percorrenza
Prima colazione in hotel e partenza per le famose backwaters di Alleppey dove ci imbarcheremo su una “houseboat”, una tipica imbarcazione locale realizzata unendo i moderni comfort alle antiche tradizioni. Navigheremo lentamente tra la rigogliosa vegetazione che ha reso nota questa località ai viaggiatori di tutto il mondo e potremo continuare con le nostre letture per sentirci ancora più parte del mondo in cui saremo. 
Pranzo, cena e pernottamento a bordo.
Hotel: Luxury Houseboat

10° giorno ALLEPPEY | VAIKOM | COCHIN | 7 marzo
55 km | 1 ora e mezza circa i tempi di percorrenza
Prima colazione in hotel e partenza per Cochin con sosta lungo il percorso al pittoresco villaggio di Vaikom, che offre un’accoglienza tradizionale e l’opportunità di osservare lo stile di vita tranquillo degli abitanti.
Pranzo in stile Kerala incluso. Durante una passeggiata attraverso il villaggio ci fermeremo al Centro di Tessitura Khadi per osservare la produzione di tessuti di cotone filati e tessuti a mano. Nel centro del villaggio sarà inoltre possibile osservare anche altri lavori tradizionali quali la realizzazione dei tappeti realizzati con foglie di ananas selvatico e la produzione di vasi e di recipienti in argilla. Al termine partenza per Cochin
Cena e pernottamento in hotel a Cochin.
Hotel: Eighth Bastion **** o simili

11° giorno COCHIN | 8 marzo
Prima colazione in hotel, tè all’inglese tradizionale nella splendida cornice dell’Hotel Brunton Boatyard (servizio con dolci e sandwich incluso), tempo libero a Cochin per gli ultimi acquisti e nel tardo pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Cochin in tempo utile per l’imbarco. Notte in volo.

12° giorno Milano | 9 marzo
Arrivo in Italia di mattina.

N.B: il programma e i servizi potranno subire delle variazioni a seconda delle necessità; il prezzo può subire minimi adeguamenti comunicabili entro la data del saldo.

Per qualsiasi informazione puoi scrivere a 
valentinastella@luz-boa.com

Ti aspetto!

Pubblicato da Valentina Stella

Nata a Torino, sono scrittrice e tour leader. Appassionata di storia e di letteratura, accompagno i gruppi in viaggi culturali in tutto il mondo.

Lascia un commento